Ulisse

ULISSE è il software gestionale Eurosoft destinato alla ristoranti, hotel, alberghi e strutture ricettive in genere.
E' nato e si è sviluppato come modulo di Archimede, del quale fa parte e ne è perfettamente integrato.
Può essere utilizzato in monoutenza o in rete.
Supporta l'ambiente di rete classico oppure wireless



I punti di forza

Ulisse è realizzato con tecnologia a 32 bit, in cui i dati sono memorizzati su un su un database Ms SQL Server. E' stato sviluppato utilizzando esclusivamente linguaggi di sviluppo Microsoft Office; questo garantisce la totale compatibilità con il sistema operativo e le applicazioni di produttività individuale quali Microsoft Office, con possibilità di esportazione dati in Excel / Access.
Grazie all’utilizzo di Crystal Report, Ulisse consente di automatizzare l’invio tramite posta elettronica di tutti i documenti (ad esempio ordini, conferme, fatture, estratti conto, partitari, bilanci, stampe statistiche)
I documenti sono prodotti in formato PDF (Adobe Acrobat Reader) e utilizzando il contatto e-mail predefinito in anagrafica, Ulisse si occupa dell’invio automatico al destinatario, facendo risparmiare tempo ed evitando errori nelle procedure di inoltro.
L'accesso all'applicativo avviene tramite login per utente; con la configurazione di accessi in cui è possibile definire dei blocchi o delle limitazioni (ad esempio la sola lettura) ove sia necessario garantire la protezione o la riservatezza dei dati o semplicemente suddividere le competenze all’interno dell’organico aziendale. Impostazione e cambio password a norma della legge sulla privacy.
L’aggiornamento di Ulisse avviene tramite INTERNET attraverso una semplice maschera che richiede all’utente il solo inserimento del proprio codice identificativo. La sincronizzazione avverrà in maniera automatica relativamente ai moduli installati.
In Ulisse è disponibile un help in linea richiamabile in tutte le funzioni del programma mediante il tasto F1. E’ fornita un’assistenza telefonica diretta ed illimitata per i clienti con contratto di manutenzione software, anche con software dedicato TEAMVIEWER.

Eurosoft: l'assistenza è totale, anche per il software

Per ciascun cliente offriamo assistenza sia con interventi direttamente a domicilio, sia per mezzo di assistenza del nostro staff via terminale o chiamata telefonica.
Offriamo la possibilità di stipulare vantaggiosi contratti di manutenzione annuali in cui si garantisce la totale assistenza con interventi periodici di verifica al sistema e reperibilità, anche festiva, in particolari circostanze.
Offriamo inoltre l'assistenza specialistica e l'istruzione su molte procedure di videoscrittura e di calcolo standard, sia organizzando corsi che con interventi mirati qualora ne venga richiesta l'esigenza.



Ultimi aggiornamenti realizzati per Ulisse

Introdotto "evidenzia in planning" sull'anagrafica del cliente, con 3 stili predefiniti (barrato, sottolineato e 3d) per differenziare graficamente i clienti nel planning.
Introdotta la riga "calendario”, al di sopra della griglia del planning camere. La griglia del calendario (che assume lo stesso colore di sfondo della griglia del planning) viene popolata in base ai dati del CALENDARIO (ULISSE - tabelle... - calendario) e lo stesso programma può essere richiamato con doppio click sulla casellina "calendario" in alto a sinistra. Entrando nel programma in questo modo, il planning verrà automaticamente aggiornato in base ai nuovi dati.
Gli eventi del calendario vengono descritti nelle caselle colorate (il colore utilizzato è lo stesso previsto per "colore altri giorni festivi" nei parametri Ulisse).
Laddove il planning non riesca a visualizzare completamente la descrizione dell'evento, al passaggio del mouse sopra le casella verrà completata l'informazione.
La barra "calendario" è visibile ed interattiva sia nel planning camere che nel planning gruppi.
Nuova funzionalità per gestire il "colore della camera nel planning", da impostare sull'anagrafica delle camere. Tale colore verrà utilizzato nelle prime due colonne del planning "camere". Se la camera è disattivata in un periodo fuori dal periodo visibile, il colore resta grigio.
Introdotti i "tooltip estesi" al passaggio del mouse nel planning camere. L'opzione "visualizza informazioni estese", che si attiva dal pulsante "Imposta", consente di ottenere una visualizzazione rapida e dettagliata degli occupanti (nome / cognome / trattamento / prezzo / note / responsabile / gruppo) e delle informazioni della camera (codice / descrizione / n.letti / bagno / tipo) semplicemente al passaggio del mouse sulla griglia del planning.
Gestione contabile della caparra: la gestione "contabile" della caparra si attiva dichiarando un "codice consumo per caparra" nei parametri di Ulisse. Al momento della registrazione di una nuova prenotazione o di un nuovo arrivo, se viene indicato un importo di caparra, l'utente potrà generare direttamente l'articolo in prima nota rispondendo "Si" alla domanda: "si vuole creare l'articolo di prima nota per la registrazione della caparra?"
A quel punto, l'utente verrà trasportato nella prima nota, dove dovrà indicare i dati necessari a completare la registrazione dell'articolo. Il codice contabile degli ANTICIPI DA CLIENTE per la caparra potrà essere indicato sul codice consumo come contropartita.
In fase di modifica, la caparra collegata ad un articolo di prima nota non può essere variata, a meno che l'articolo non venga eliminato. In questo caso, è possibile modificare o cancellare l'importo. Se l'importo viene cancellato, verranno azzerati anche i riferimenti all'articolo, che fino a quel momento erano visibili sotto i campi della caparra stessa.
In fase di check-out (XCS08), la caparra viene evidenziata nell'e/c con la stessa descrizione attribuita al codice consumo (e con segno e importo negativo) e nel documento emesso con la stessa contropartita già utilizzata per la rilevazione dell'anticipo (sempre con segno negativo).
Gestione contabile dell'acconto: l'indicazione di un acconto genera la domanda "si vuole creare la fattura per la registrazione dell'acconto?", alla quale, rispondendo "Si" viene generata una fattura in Ulisse automaticamente aperta per essere completata con i dati dell'acconto. Gli estremi della fattura saranno visibili tornando successivamente sull'arrivo/prenotazione.
I dati dell'acconto non sono modificabili a meno che non venga eliminata la fattura: a quel punto è possibile modificare o cancellare l'importo dell'acconto (la cancellazione provoca l'azzeramento degli estremi del documento emesso).
In fase di check-out, l'acconto viene evidenziato nell'e/c con la descrizione fissa "acconto", con importo negativo e passato alle righe dell'eventuale documento emesso.
La gestione "agenzie" prevede un particolare comportamento di Ulisse in fase di check-out, relativamente all'emissione del documento fiscale. Quando viene effettuata la partenza di un "nominativo" o di un "gruppo" collegato ad una agenzia, ossia è stato utilizzato un "codice ditta" nella cui tipologia (una qualsiasi delle 9 previste) è contenuto un codice dichiarato nei parametri di Ulisse come "tipologia cliente per la gestione agenzie", verranno emessi due documenti fiscali:
- il primo del tipo scelto dall'operatore (fattura o ricevuta), recante gli addebiti di Main Courante
- il secondo di tipo "Ricevuta" con "corrispettivo non pagato", recante l'addebito del soggiorno
Una volta attivata la gestione del "cambio biancheria" (parametri Ulisse), il "piano di lavoro" viene integrato con le seguenti segnalazioni:
- sul tipo report "tabulato" appare una colonna aggiuntiva "cambio b." contrassegnata con "X" laddove si rende necessario il cambio biancheria per la camera (alla data dell'arrivo oppure dopo n giorni a seconda dell'intervallo dichiarato nei parametri)
- sul tipo report "schema" appare l'indicazione "(*)" nel codice camera, che indica la necessità del cambio biancheria (come da legenda) secondo le regole di cui sopra.
Creato nuovo programma per il caricamento veloce della Main Courante. L’applicazione si presenta graficamente applicabile con pc touch screen (stesso concetto applicato per la gestione ristorante touch screen). Le dimensioni delle caselle, dei pulsanti, dei caratteri sono personalizzabili dai parametri di Ulisse – scheda “Touch Screen”.
Per utilizzare e visualizzare i "codici consumo" (letti dalla tabella ARTICOLI DI CONSUMO o dal MAGAZZINO), bisogna imputare l’abilitazione alla main courante alla versione touch screen sul gruppo a cui appartengono (da tabella gruppi di consumo per Ulisse o categorie merceologiche di magazzino per Archimede).
Per ogni gruppo è possibile decidere se ammettere gli articoli spuntando la relativa opzione. Se l'opzione è spuntata si potrà accedere alla tabella delle aggregazioni (a fianco dell'opzione) per restringere ulteriormente la vista delle consumazioni di quel gruppo SOLO SU ALCUNE POSTAZIONI (il confronto sarà fatto in base alle aggregazioni selezionate ed al "codice di aggregazione predefinito" di "varie - configurazione - varie - impostazioni client.
La griglia presentata per il caricamento della main courante riporta la situazione delle camere "presenti" (il colore è quello delle "presenze" indicato nei parametri - colori planning), con il codice camera (principale o secondario).
Il click sulla cella della camera porta nella schermata delle consumazioni dove sono possibili una serie di azioni già previste per la gestione del ristorante ("Nuovo..." per la scelta della/delle consumazioni, "Prezzo..." per impostare o cambiare un prezzo unitario, "+/-" per aggiungere/togliere quantità per la stessa consumazione, ecc...)
La conferma dell'addebito aggiorna la main courante della camera e dà la possibilità all'operatore di stampare una ricevuta su una stampante specifica: il report di stampa può essere personalizzato.
La gestione veloce della main courante permette solo inserimenti. Eventuali correzioni dovranno essere effettuate dalla "gestione operazioni - scheda main courante", dal menu Ulisse o in provenienza dal planning.
Il programma non è attualmente collegato ad una voce di menu di Ulisse per cui la sua esecuzione può avvenire solo mediante la creazione di un pulsante rapido..