Archimede per Euronics

Il progetto Archimede - Euronics nasce dall’idea di fornire agli utenti affiliati uno strumento agile intuitivo e rapido, in grado di permettere la gestione della vendita, del magazzino degli ordini e acquisti da fornitore, della gestione automatica delle prenotazioni, dei preventivi e delle commesse, dei rapporti d’intervento/manutenzione e tutto quanto concerne l’attività inerente i vari esercizi commerciali interessati: Euronics, Euronics Point ed Euronics City.
Questo pacchetto basato sulla procedura di gestione contabile standard Archimede 30, è stato ampliato e personalizzato con programmi dedicati ad ottimizzare le funzionalità del prodotto in relazione alle esigenze degli affiliati Euronics.



I punti di forza

Archimede è realizzato con tecnologia a 32 bit, in cui i dati sono memorizzati su un su un database Ms SQL Server. E' stato sviluppato utilizzando esclusivamente linguaggi di sviluppo Microsoft Office; questo garantisce la totale compatibilità con il sistema operativo e le applicazioni di produttività individuale quali Microsoft Office, con possibilità di esportazione dati in Excel / Access.
Grazie all’utilizzo di Crystal Report, Archimede consente di automatizzare l’invio tramite posta elettronica di tutti i documenti (ad esempio ordini, conferme, fatture, estratti conto, partitari, bilanci, stampe statistiche)
I documenti sono prodotti in formato PDF (Adobe Acrobat Reader) e utilizzando il contatto e-mail predefinito in anagrafica, Archimede si occupa dell’invio automatico al destinatario, facendo risparmiare tempo ed evitando errori nelle procedure di inoltro.
Archimede è già predisposto per l'invio di fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione.
L'accesso all'applicativo avviene tramite login per utente; con la configurazione di accessi in cui è possibile definire dei blocchi o delle limitazioni (ad esempio la sola lettura) ove sia necessario garantire la protezione o la riservatezza dei dati o semplicemente suddividere le competenze all’interno dell’organico aziendale. Impostazione e cambio password a norma della legge sulla privacy.
L’aggiornamento di Archimede avviene tramite INTERNET attraverso una semplice maschera che richiede all’utente il solo inserimento del proprio codice identificativo. La sincronizzazione avverrà in maniera automatica relativamente ai moduli installati.
In Archimede è disponibile un help in linea richiamabile in tutte le funzioni del programma mediante il tasto F1. E’ fornita un’assistenza telefonica diretta ed illimitata per i clienti con contratto di manutenzione software, anche con software dedicato TEAMVIEWER.

Le nuove funzionalità sviluppate in esclusiva per Euronics

Il programma si occupa di gestire tutte le operazioni di vendita, sia al dettaglio, con collegamento al registratore di cassa, che tramite l’emissione di fatture o DDT.
Nello sviluppo di questo progetto questo modulo è stato migliorato con funzionalità di controllo sulle varie operazioni
Il tasto INVIO sul campo codice corrisponde al tasto Help
Il tasto TAB sposta il cursore lampeggiante da una casella a quella successiva
Il tasto F2 passa direttamente alla riga successiva rimanendo nella stessa colonna
Il tasto F3 si posiziona direttamente su un nuovo codice (campo barcode)
Il tasto F4 torna indietro nella casella della quantità del prodotto precedente
Il tasto F5 torna nella maschera precedente posizionandosi sul codice pagamento(utile per la vendita al banco)
Il tasto F10 equivale alla pressione del tasto OK.
Il programma aiuta l’operatore nella registrazione delle operazioni di vendita, segnalando eventuali anomalie.
Se ad esempio il prezzo di vendita è inferiore al costo ultimo del prodotto o al prezzo minimo di vendita (Listino 3, percentuale che viene parametrizzata al momento dell’import dei listini), la griglia riepilogativa visualizza in rosso tali segnalazioni come sottocosto.
Al momento della selezione di un prodotto il programma caratterizza con due colori diversi il prezzo di vendita, a seconda che sia quello standard di Euronics (Listino 1) o personalizzato dal rivenditore (Listino 2).
Viene inoltre segnalata la quantità di quel prodotto disponibile a magazzino, quella presente presso il magazzino DIMO, e quella in riapprovigionamento. Inoltre vengono visualizzate le caratteristiche tecniche aggiuntive dell‘articolo selezionato (Memo).
E’ prevista la possibilità (con il tasto “Cambia in”) di cambiare la natura del documento, ad esempio da Vendita al Banco a Fattura o a DDT. Ma il centro di questo progetto sta appunto nelle personalizzazioni dedicate inserite nel menù di Archimede sotto il modulo “Euronics”.
Il programma, sincronizzandosi tramite Internet con il sistema DIMO, aggiorna i listini di magazzino presentando due schermate distinte una per i prodotti in giacenza dall’affiliato (Passo 2) ed una successiva informativa per i prodotti che non sono giacenti nel magazzino del rivenditore (Passo 3), consente di accodare le etichette di magazzino che si vogliono stampare e carica il magazzino in base al flusso bolle di magazzino. Lo stesso discorso vale per l’acquisizione delle bolle da DIMO.
La visualizzazione delle variazioni di prezzo di vendita, di prezzo di acquisto o la situazione di novità o di prodotto in promozione è garantita dalla gestione di colorazioni diverse: rosso o verde se i prezzi sono aumentati o diminuiti – blu per prodotto in promozione (volantino) – azzurro per la novità. Questo modulo inoltre segnala la percentuale di ricarico nella vendita su ogni prodotto.
Tramite la procedura di Importazione Database Automatica è possibile salvare i risultati dell’azione di Import potendo elaborare e modificare il Listino 2 ed accodare le etichette in un secondo momento, tramite Importazione Listini Batch.
La consultazione rapida consente di effettuare facilmente delle ricerche su prodotti o gruppi di prodotti. E’ questa una schermata interrogabile per mezzo di filtri, utilissima per velocizzare la fase della vendita al banco.
E’ possibile effettuare ricerche per “codice articolo” – “barcode” – incrocio prodotto/marca e parole chiave.
E’ inoltre possibile effettuare ricerche per prodotti “novità” o per “campo note”, sottotipo e colore. L’utente può anche tenere sotto controllo le disponibilità DIMO in ordine DIMO e filiale.
Anche qui le diverse colorazioni aiutano a capire variazioni di prezzi e lo stato del prodotto (es. novità, promozione), oltre ad avere una situazione sempre aggiornata della percentuale di ricarico, riordinabile in senso crescente o decrescente. Tramite un link si può accedere alla scheda di ogni prodotto sul sito ufficiale DIMO.
L'accesso a questo programma è ammesso solo ad utenti privilegiati.
La tabella delle autorizzazioni consente all'utente di configurare marche e categorie dei prodotti che saranno inviati, tramite flusso FTP, a DIMO per rivalutazioni. Semplicemente cliccando nella casella corrispondente si possono effettuare le selezioni ritenute opportune.
Cliccando altresì nei rettangoli azzurri, potranno essere selezionate/deselezionate le intere righe o colonne.
Questa procedura consente di acquisire il file "Volantino Euronics" per gestire in maniera automatica le promozioni tramite import database. Al termine del periodo promozionale i prezzi di vendita torneranno ad essere quelli proposti nel Listino 1 da DIMO, semplicemente eseguendo un import.
Aprendo il programma “Volantini” dai personalizzati Euronics, si potranno gestire le promozioni in vigore.
Ogni prodotto si potrà gestire o per creare la nuova etichetta con prezzo promozionale o per ordinare il prodotto ed accodare l'etichetta. In concomitanza si potranno gestire etichette promozionali con loghi personalizzati per ogni volantino.
E’ un collegamento diretto al magazzino DIMO, utile per controllare la situazione della merce in ordine.
Il tasto “aggiorna” permette di aggiornare la connessione.
I prodotti evidenziati in giallo sono ancora reperibili in filiali.
Il programma di stampa etichette accoglie tutte le etichette accodate durante il programma di import database (passo 2 – articoli con giacenza e passo 3 – articoli senza giacenza e passo 4 import bolle).
Con questa procedura è possibile selezionare 5 diversi tipi di etichetta (grande - piccola – volantino e due tipologie di offerte).
Inoltre e possibile accodare etichette ex-novo senza utilizzare la procedura dell’import database, semplicemente cliccando sul tasto "aggiungi".
Il programma sulle statistiche consente di ottenere in maniera rapida delle stampe che consentono di visualizzare raffronti sul venduto ed acquistato ordinando per codice - prodotto – marca – settore, all’interno di periodi prescelti.
E’ inoltre possibile effettuare un utile raffronto con le statistiche dell’anno precedente per il periodo desiderato o riguardo l’intero anno.
L’ultima pagina di ogni operazione statistica permette la visualizzazione di un grafico che evidenzia in ordine decrescente il venduto e l’acquistato.